sabato 27 Luglio 2024
spot_img

Top 5 news

spot_img

contenuti connessi

Rendicontare la sostenibilità: sfida possibile con i KPI

Rendicontare la sostenibilità rappresenta un tassello fondamentale di una qualunque strategia di comunicazione in ambito ESG. Per le fondazioni, per le destinazioni e per le imprese è di fondamentale importanza nel processo di costruzione della brand identity: la divulgazione di dati e informazioni puntuali, accurate e comparabili sulle politiche e le performance in questo ambito – pur in assenza di obblighi normativi specifici – costituisce infatti un elemento sempre più rilevante nella scelta dei consumatori, dei mercati e di tutti gli stakeholder.

Ben oltre l’obbligo di redigere il bilancio di sostenibilità – che considera la rilevanza finanziaria degli aspetti di sostenibilità in termini di risk management e di contributo alla generazione di valore economico e finanziario – l’impegno a perseguire gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite garantisce benefici indiscutibili, soprattutto in termini di posizionamento. Ma non solo.

ESG - Rendicontare la sostenibilità

Rendicontazione di sostenibilità e standard GRI, il punto di riferimento globale

Secondo l’analisi sulle Dichiarazioni Non Finanziarie (Dnf) italiane condotta da Deloitte e Università di Pavia, oltre due terzi delle imprese che redigono un documento di sostenibilità adottano i GRI Standard (Global Reporting Initiative) come unico framework o in combinazione con altri.

GRI Standard rappresentano infatti un riferimento mondiale per la rendicontazione di sostenibilità, in virtù della capacità di rendicontare gli impatti secondo i criteri ESG e – conseguentemente – di “fotografare” il contributo (positivo o negativo) in termini di sviluppo sostenibile. Nel concreto, offrono un’ampia reportistica su una vasta gamma di impatti economici, ambientali e sociali, declinate in tre serie di standard:

  • standard universali GRI, che riguardano tutte le organizzazioni;
  • standard di settore GRI, applicabili a comparti mirati;
  • standard specifici GRI, che elencano le informative pertinenti a un particolare tema.

15 KPI che non possono mancare

A livello operativo, ecco i principali KPI suddivisi per ambito che vanno occorre prendere in considerazione in una rendicontazione di sostenibilità anche “a misura” di PMI.

1. KPI legati all’impatto ambientale

  • Impatto ambientale. Misura i consumi di energia, acqua e materie prime;
  • Emissioni Scope 1 e 2. Rendicontazione delle emissioni Scope 1 e 2 conformemente al GHG Protocol;
  • Emissioni Scope 3 (supply chain). Monitoraggio di conformità delle emissioni Scope 3 al GHG Protocol.
  • Gestione della catena di fornitura. Criteri e parametri ambientali e sociali nella selezione e monitoraggio dei fornitori.

2. KPI legati all’impatto sociale

  • Supporto alle comunità locali. Include il partenariato con organizzazioni non profit del territorio di riferimento, le donazioni e le attività di volontariato aziendale.
  • Responsabilità sui prodotti. Consiste principalmente in certificazioni di sicurezza e qualità mirate.
  • Diritti umani. Si tratta di procedure formalizzate in accordo con i Guiding Principles on Business and Human Rights delle Nazioni Unite.

3. KPI a livello di governance

  • Management. Fondamentale procedere qui con l’identificazione di una figura o un team responsabile per i temi ESG in azienda.
  • Risorse umane. Qui si sottendono tutte quelle politiche a sostegno della genitorialità e di remunerazione coerenti con il raggiungimento dei target ESG.
  • Diversity&Inclusion. Consiste nella predisposizione di percorsi a supporto del genere meno rappresentato.

4. KPI a livello di risk management, compliance e strategia 

  • Mappatura dei rischi ESG rilevanti. È un elemento chiave per identificare le aree a maggior rischio e adottare di conseguenza misure preventive. 
  • Presenza di un codice etico, del modello di organizzazione e controllo 231 e/o di procedure in materia di anticorruzione. Si tratta di tre tasselli che dimostrano l’impegno dell’azienda nel condurre le proprie attività in modo responsabile, promuovendo integrità ed equità. 
  • Integrazione nella strategia aziendale degli SDGs (Sustainable Development Goals). È ideale integrare gli obiettivi di sviluppo sostenibili promossi dalle Nazioni Unite all’interno del proprio piano strategico di sostenibilità.

Rendicontazione di sostenibilità: il ruolo di turismica

turismica offre un’assistenza tecnica su misura, con competenze specifiche in grado di affiancare le organizzazioni e le destinazioni in tutte le fasi progettuali, al fine di giungere alla redazione di un documento finale coerente con gli standard internazionalmente riconosciuti. Il percorso di analisi e formazione prevede generalmente 3 fasi:

  • assessment e materialità: dopo un’analisi di contesto, si genera una mappa del posizionamento dell’organizzazione o della destinazione in termini di strategie ESG, individuando le possibili aree di miglioramento;
  • formazione del personale / delle componenti della destinazione: attivazione di un percorso formativo per il personale dell’organizzazione coinvolto nei processi / oppure attivazione di un processo partecipativo dei portatori di interesse della catena del valore e dei residenti nella destinazione;
  • redazione del documento di sostenibilità: rendicontazione finale, da realizzare sulla base di uno specifico cruscotto di indicatori che valutano le performance ESG.

Il documento contribuisce in misura determinante a comunicare in modo esauriente gli impatti ambientali, sociali ed economici dell’organizzazione / della destinazione a tutti gli stakeholder, interni ed esterni, offrendo loro un’informativa completa e trasparente di dati che non sono presenti nel classico bilancio di esercizio.

turismica

scopri altri contenuti interessanti di economiadeivisitatori.it

economia dei visitatori
economia dei visitatorihttps://www.economiadeivisitatori.it
economiadeivisitatori.it è un'iniziativa di SIMTUR, fondata sulle esperienze e sulle visioni di turismica

SCRIVI UN TUO COMMENTO

per favore, inserisci un tuo commento!
per favore, inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

preferiti dai lettori