sabato 27 Luglio 2024
spot_img

Top 5 news

spot_img

contenuti connessi

In che modo la tecnologia sta rivoluzionando il mondo dei viaggi?

Al giorno d’oggi, turismo e tecnologia vanno di pari passo e rappresentano una combinazione perfetta. I gadget tecnologici, infatti, ci accompagnano in ogni fase di un viaggio: dal momento della prenotazione fino alla condivisione dei ricordi dell’avventura più bella della nostra vita. In base a uno studio effettuato da Google Viaggi, il 74% dei viaggiatori fa uso di Internet per pianificare le proprie avventure, mentre solo il 13% si reca ancora nelle agenzie di viaggio.

I millennial hanno svolto un ruolo significativo in questo: sono appassionati di viaggi, ma allo stesso tempo amano le nuove tecnologie, social media, app e blog, che hanno assunto un ruolo decisamente importante nell’ambito dell’industria dei viaggi.

Evoluzione digitale nel turismo

Tendenze e aggiornamenti su turismo e tecnologia

Nell’ultimo decennio, il settore del turismo ha attraversato un profondo cambiamento dovuto principalmente ai progressi della tecnologia. Ecco quali sono le principali soluzioni tecnologiche che stanno avendo un ruolo fondamentale nel settore dei viaggi.

1. Tecnologia mobile

Il cellulare è senza dubbio il protagonista dei nuovi modi di viaggiare: ci fa da guida turistica, permette di individuare i ristoranti, opera come agenzia viaggi e molto altro. Lo smartphone è sempre con noi in ogni fase del processo di pianificazione e di acquisto di un viaggio. Uno studio di Tripadvisor ha infatti evidenziato che il 45% degli utenti fa uso del cellulare per ricercare le informazioni e prenotare i servizi delle proprie vacanze.

2. Realtà virtuale

La realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR) stanno riscuotendo un sempre maggiore successo e cominciano a essere adottate anche all’interno del settore turistico. Ad esempio, alcune aziende utilizzano i visori VR per far vedere ai clienti gli interni di una nave da crociera oppure per dar loro un assaggio dei luoghi più importanti che potranno ammirare in una determinata destinazione.

3. Internet delle cose (IoT)

L’Internet of Things (IoT) è in grado di apportare aggiornamenti significativi al settore turistico e sarà un elemento importante nel futuro dei viaggi. Un esempio di applicazione è l’utilizzo di sensori con GPS nelle valigie per permettere ai viaggiatori di ritrovarle sempre in caso di smarrimento.

4. Assistenti virtuali

Sicuramente avrai già sentito parlare di Siri o Alexa, che ti permettono di porre numerose domande al tuo dispositivo e di ricevere risposte in tempo reale, o persino di effettuare delle azioni all’interno della tua abitazione. Alcune catene di hotel stanno cominciando a dotarsi di questi assistenti creati appositamente per il loro ambiente. Un esempio interessante è rappresentato da IBM Watson Assistant in grado di creare un’esperienza personalizzata attorno al cliente finale.

5. Big Data

Negli ultimi anni i Big Data stanno diventando sempre più importanti e alcuni attori nel settore dei viaggi li utilizzano già per molti scopi. Per esempio, la famosa catena di alberghi Meliá fa uso dei dati dei propri clienti (date di viaggio, importo speso, paese d’origine), aggregandoli a dati pubblici estratti da fonti governative al fine di creare il profilo del cliente ideale delle proprie strutture e avviare campagne di promozione ben specifiche mirate a ottenere un tasso di conversione più elevato.

(Tratto da un contributo pubblicato da Giro FVG)

turismica

scopri altri contenuti interessanti di economiadeivisitatori.it

economia dei visitatori
economia dei visitatorihttps://www.economiadeivisitatori.it
economiadeivisitatori.it è un'iniziativa di SIMTUR, fondata sulle esperienze e sulle visioni di turismica

SCRIVI UN TUO COMMENTO

per favore, inserisci un tuo commento!
per favore, inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

preferiti dai lettori