sabato 27 Luglio 2024
spot_img

Top 5 news

spot_img

contenuti connessi

Misurare la sostenibilità: calcolare le emissioni

Ogni organizzazione e ogni destinazione che intenda programmare uno sviluppo sostenibile efficace è chiamata a misurare l’impatto ambientale generato, commisurandolo a parametri individuati a livello globale, in termini di emissioni di gas serra (GHG in inglese). Assumere la consapevolezza della effettiva dimensione di tale impatto è il prerequisito imprescindibile per definire una roadmap che assicuri un cambiamento efficace e duraturo in direzione della carbon neutrality.

GHG protocol

L’analisi dei 3 Scope

Il GHG Protocol suddivide le emissioni in 3 categorie:

  • Scope 1: riguarda le “emissioni dirette”, generate dalle attività dell’organizzazione/della destinazione. Ad esempio la combustione di combustibili fossili per riscaldare le camere d’albergo o l’acqua delle piscine;
  • Scope 2: concerne le “emissioni indirette legate ai consumi energetici”, come ad esempio quelle connesse al consumo di elettricità per alimentare un impianto sportivo, uno stabilimento balneare o altri motivi di attrazione e servizio;
  • Scope 3: concerne le “altre emissioni indirette” che derivano dall’intera catena di valore. Ad esempio, ciò include anche l’impatto generato dalla fornitura di materiali e servizi utilizzati per realizzare le esperienze e garantire le performance attese dai visitatori.

Molte organizzazioni si focalizzano sull’analisi degli scope 1 e 2, a discapito dello scope 3. Eppure proprio quest’ultimo rappresenta la principale fonte di emissioni: rilevare e considerare tutti gli elementi che contribuiscono a generare emissioni lungo l’intera catena del valore è l’unico percorso possibile per ridurre significativamente le emissioni globali con effetti duraturi.

Misurare la sostenibilità: il ruolo di turismica

turismica offre un’assistenza tecnica su misura, con competenze specifiche in grado di affiancare le organizzazioni e le destinazioni nella misurazione annuale delle emissioni generate per ognuno dei 3 Scope, per conseguire gli obiettivi prefissati nell’ambito del “Climate Neutral Data Center Pact”, implementando continuativamente il necessario set di informazioni riguardanti:

  • le emissioni di gas serra su base annuale per ciascuno dei tre Scope;
  • le concrete opportunità di riduzione delle emissioni, analizzando tutte le dinamiche che consentono di realizzare piani d’azione efficaci e con effetti duraturi;
  • contribuire opportunamente alla carbon neutrality, mirando a superare la necessità di investire in crediti di carbonio.

La fase di analisi e il piano di azione si concludono generalmente con la rendicontazione di sostenibilità.

turismica

scopri altri contenuti interessanti di economiadeivisitatori.it

economia dei visitatori
economia dei visitatorihttps://www.economiadeivisitatori.it
economiadeivisitatori.it è un'iniziativa di SIMTUR, fondata sulle esperienze e sulle visioni di turismica

SCRIVI UN TUO COMMENTO

per favore, inserisci un tuo commento!
per favore, inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

preferiti dai lettori